L’articolo 5 dello Statuto dei lavoratori disciplina l’accertamento sanitario e stabisce che il datore di lavoro può controllare l’assenteismo dipendenti, che può essere una vera e propria piaga per un’azienda.
Secondo la legge, quindi, il datore di lavoro ha facoltà di richiedere la cosiddetta visita fiscale, per accertare lo stato di salute del dipendente e quest’ultimo ha l’obbligo di consentire il controllo, per tutta la durata della malattia.
La visita fiscale si è dimostrata però inadeguata, poiché gli istituti previdenziali non hanno più le risorse necessarie ad eseguire i controlli peraltro effettuabili solo in determinate fasce orarie. E qui entrano in gioco l’esperienza e la professionalità di Effe Investigazioni a tutela dell’Azienda, con un’osservazione mirata e discreta con la finalità di determinare le reali motivazioni dell’assenza.
L’assenteismo ingiustificato può generare un effetto emulativo tra colleghi e quindi portare ad importanti perdite di produttività e rilevanti perdite economiche.
Questo fenomeno purtroppo oggi molto diffuso, può essere arrestato attraverso un intervento efficace e risolutivo come quello offerto dalla Effe Investigazioni.
La nostra agenzia è specializzata nel fornire un servizio di osservazione mirato a determinare le reali motivazioni sull’assenza del dipendente.